Caratteristiche
Il carburante, quando attraversa EconoGreen viene in contatto con i molteplici dischi della speciale lega di cui composto.
Questo permette di innescare una particolare reazione fisico/chimica, nei combustibili come benzina e gasolio, che permane per breve tempo. Il contatto è sufficiente per permettere al carburante di avere una maggiore stabilità durante la combustione all’interno del motore (camera di scoppio).
Per far comprendere meglio si può fare un’analogia (anche se è tecnicamente non corretta) con l’uso di una benzina con più ottani o con un gasolio con più cetani: il motore brucierà il carburante in modo più completo.
Proviamo a spiegare in modo più tecnico cercando di rimanere nel comprensibile e senza entrare troppo nel dettaglio.
Funzione degli ottani:
Se vuoi saperne di più sugli ottani segui il link di questa pagina
Con il trattamento dell”Econogreen, nel motore a benzina, si agisce sia sulle componenti degli idrocarburi aromatici e componenti olefini (circa il 50%) che risultano maggiormente stabilizzate aumentandone le capacità antidetonanti.
Riducendo le preaccensioni si generano meno «battiti in testa» (captati dal sensore di battito) per cui la centralina lentamente tenderà ad ottimizzare gli anticipi (migliorando leggermente le prestazioni) e doserà progressivamente il giusto carburante riducendo, quindi, le componenti inquinanti allo scarico.
Per verificarne il funzionamento l”analizzatore dei fumi leggerà una riduzione di HC (idrocarburi non combusti) da prima a dopo l”installazione che evidenza appunto una maggiore capacità di combustione.
Con il trattamento dell”Econogreen, nel motore diesel, il combustibile aumenterà leggermente (in percentuale bassissima rispetto alla quantità già esistente) il potere antidetonante (che ricordiamo sia tra 15 e 25 ottani).
Funzione dei cetani
Se vuoi saperne di più sui cetani segui il link di questa pagina
In questa condizione tutte le componenti del carburante aumenteranno la loro resistenza alla pressione e tenderanno (soprattutto le parti poliaromatiche e le catene di idrocarburi più corte) a bruciare in modo più omogeneo rispetto a prima ma soprattutto in un momento più vicino al resto del carburante.
Durante la combustione il carburante brucerà in una quantità maggiore dove precedentemente in parte carbonizzava (generalmente una prima parte all’ingresso della camera di scoppio) e parte semplicemente non bruciava.
La combustione avverrà quindi più uniformemente, in modo più completo e totale: la centralina autoadatterà i propri parametri ottimizzando gli anticipi, riducendo i tempi di iniezione e producendo meno particolato.
Per questo motivo nei medio-bassi regimi, dove la quantità di gasolio è¨ spesso elevata, i mezzi denotano una migliore erogazione e coppia contrapposta ad una fumosità nettamente ridotta come se si avesse una maggior quantità di cetani.»
Dalle analisi dei fumi diventa semplice intuire se il dispositivo funziona e se è¨ stato installato correttamente.
Per garanzia, infatti, vengono richieste le analisi dei fumi prima e dopo l’installazione: se la variazione risulterà elevata il risparmio potrà essere consistente.
Il miglioramento del combustibile così ottenuto permette al motore di raggiungere valori di risparmio vicini l’efficienza massima dichiarata dal costruttore.
Se invece vi interessa un acquisto contattateci per un prezzo speciale. |