Funzione degli ottani:
Nei motori a benzina avere più ottani permette di ridurre le auto accensioni (detonazioni) prima della combustione innescata dalle candele.
Più bassi sono gli ottani più la benzina tenderà a scoppiare o incendiarsi meglio prima della sua completa compressione.
Se la detonazione avviene prima che il pistone sia completamente a fine corsa l’espansione colpirà il cielo dello stesso che riceve un enorme stress mentre ancora sta comprimendo i gas causando a lungo andare la rottura del pistone stesso.
Il sensore di battito in testa capta il problema prima che avvenga e impone alla centralina un “taglio” degli anticipi per evitare che il battito sia nocivo per la durata del motore stesso.
Il “taglio” fa si che la candela scocchi la scintilla prima o dopo il punto ideale di scoppio associando anche tempi diversi di iniezione e quindi riducendo spesso l’apporto del giusto quantitativo di carburante e/o bruciandolo in maniera parziale prima di arrivare a compressione totale (le modalità di intervento della centralina sono per ogni casa diverse).
La sonda lambda e le correzioni del software per mantenere un giusto rapporto di benzina/aria in diventano difficili e le prestazioni / consumi del motore spesso ne risentono.
Per ridurre questo comportamento è consigliabile usare benzine ad alto numero di ottani e in genere l’auto risulta più pronta, più fluida e con consumi inferiori perchè la centralina lentamente varierà gli anticipi portandoli in condizioni ottimali.