Funzione dei cetani
Nei motori a gasolio gli ottani sono molto bassi (15-25 Gasolio, 95-100 benzina) mentre i cetani sono elevati e il numero identifica la capacità di infiammabilità del carburante.
Il gasolio, rispetto alla benzina, detona comunemente (esplosioni continue, da qui il rumore classico dei motori diesel) e avere un valore di cetani elevato permette di avere più prestazioni, coppia ma anche basso inquinamento.
Non tutto il gasolio viene bruciato perchè parte del carburante è costituito da aromatici, biodiesel ed altri composti: una piccola parte di questi carbonizzano all’ingresso della camera di scoppio peggiorando la successiva combustione e parte non bruciano completamente durante la fase di scoppio: la cattiva combustione è responsabile del particolato, della peggiore fluidità del motore e della necessità di adottare filtri FAP o altri espedienti per poter ottenere meno inquinamento.
Tra i problemi derivati dalla “fuliggine” l’intasamento della turbina, della valvola egr, e dell’impianto di scarico, primo tra tutti il filtro FAP che nel tempo creerà problemi e necessiterà della sua sostituzione.
Inoltre i FAP, grazie ai fumi, fanno consumare più gasolio e se qualcosa non va sono i responsabili, in alcuni modelli, dell’innalzamento del livello dell’olio motore a causa del trafilaggio del gasolio in eccesso necessario alla loro pulizia.