EconoGreen è semplicissimo da installare.
Nei Motori a Benzina viene installato dopo il filtro della benzina (se presente) e prima del rack degli iniettori.
In genere viene rimosso o sostituito il tubo originale e inserito un nuovo tratto di tubo da “benzina” per il collegamento dello stesso.
Nei motori diesel il meccanico dovrà trovare il filtro gasolio (sempre presente) e installarlo tra questo e la pompa ad alta pressione (in zona bassa pressione) utilizzando al posto del tubo originale un adeguato tratto di tubazione nuova da gasolio.
L’intervento è quasi sempre molto semplice da fare e la staffa di sostegno in dotazione permette l’ancoraggio semplice del prodotto.
Il sistema non riduce ne la portata (indispensabile soprattutto per i motori diesel) ne la pressione (testata con appositi manometri).
E’ richiesto (per i motori senza fap) una prova dei fumi prima e dopo l’installazione per verificarne il montaggio ed efficienza, in caso di montaggio corretto sarà evidente il calo di fumosità allo scarico che potrà andare da un 30 ad un 50% in meno.
Dopo circa 2500 km per le auto e circa 15-20.000km per i mezzi pesanti si richiede una terza prova dei fumi (opzionale) dove la fumosità può essere ulteriormente calata ad un 50-75% rispetto alla prova iniziale.